Termoli

postato in: Spiagge e Mare in Molise | 0
Termoli
Borgo Antico di Termoli

La città di Termoli si estende sulla costa della regione Molise, verso l’interno, seppur il suo “cuore“, il paese antico, sia a una splendida “terrazza” che sporge sul mare.

Il nome Termoli viene da Civitas Thermularum, come ad indicare la presenza di impianti termali, peraltro mai trovati.

I primi segni di vita nella cittadina adriatica risalgono all’età preistorica, documentate da ritrovamenti risalenti alle necropoli, nelle zone di Porticone e di Difesa Grande. A Difesa Grande, inoltre, ci sono anche diverse testimonianze di vita romana.

In seguito alle razzie dei barbari e ai momenti della crisi socio-economica del basso impero, gli abitanti di questo luogo si rifugiarono sul promontorio, una zona di terra facilmente difendibile, poiché legata alla terra ferma da un unico accesso.

Su questo promontorio sorse la Cattedrale, datata XII o XIII secolo. Fulcro del borgo e testimonianza della presenza di una diocesi, è il centro del paese vecchio stesso, verso la quale confluiscono tutte le vie.

Il Castello di Termoli
Il Castello di Termoli

Federico II fece, in seguito, costruire il Castello, come torre di vedetta sul mare Adriatico. Anche questo testimonia lo splendore di Termoli nel XII e nel XIII secolo.

In seguito ci furono invasioni veneziane, turche, che portarono a saccheggi e devastazioni. A questo seguirono passaggi di proprietà tra dinastie e famiglie nobili, che segnarono un calo, fino al 1770, quando ai termolesi fu concesso di edificare anche lungo le due direttrici, verso la costa e verso l’interno.

Negli anni ’60 si ebbe lo sviluppo della ferrovia, negli anni ’70 della statale, dell’autostrada negli anni ’80. Dal 1990 in poi si è preferito concentrarsi sullo sviluppo dei quartieri: Difesa Grande, Colle Macchiuzzo, Colle della Torre, ma ancora oggi è in continua crescita il cento della città e ovviamente tutta la parte del lungomare e delle spiagge.

Borgo Antico di Termoli
Un Vicolo del Borgo Antico di Termoli

CAP Termoli

Il Codice di Avviamento Postale di Termoli è 86039.

INFO

Altitudine: 0 s.l.m.
Abitanti: 30.425
Patrono: San Basso

Lascia un commento